Opere
Cesare Lauri è un educatore ambientale del Parco Regionale dell’Appia Antica, ma è anche artista poliedrico, disegnatore, acquarellista, oltre che scultore e suonatore di zampogna. Da molti anni vive e lavora a Roma, ma ha saputo mantenere un forte legame con le proprie radici rurali appenniniche.
Le opere sono realizzate con rottami di ferro, vecchi legni e attrezzi rurali dismessi, che l’artista recupera nelle campagne, nelle vecchie stalle o ai bordi delle strade.
Grazie ad una potente e originalissima capacità di visione l’artista assembla rottami muti, trasformandoli in forme inaspettate. In oggetti abbandonati, destinati all'oblio, lui vede i pezzi di una scultura scomposta, e sente il desiderio di restaurarla. Guarda i pezzi sparsi e vede delle forme nuove, e così accade che un forcone si trasformi in un uccello, o una ballerina esca fuori da una molla abbracciata ad una lima..
Ruzzarte
Un archivio delle sue opere realizzate con rottami di ferro, legno, attrezzi rurali dismessi e altri materiali che l’artista recupera nelle campagne, nelle vecchie stalle o ai bordi delle strade e da origine a nuove storie.
Ruggini
Strane entità immaginate e divenute materia; sculture che sembrano uscire da bestiari di zoologia fantastica o da mitologie mai tramontate. Da vecchi rottami prende vita una mostra tanto visionaria quanto tangibile.